Pillole di copywriting: la piramide rovesciata

Prima i concetti fondamentali.

Il concetto fondamentale è che i concetti fondamentali vanno detti e scritti per primi, sul web, all’inizio di un testo.

Questo gioco di parole è il fondamento della cosiddetta “regola piramide rovesciata”.

L’applicazione della regola è il consiglio fondamentale che l’informatico danese Jakob Nielsen, guru dell’usabilità sul web e massimo teorico dell’ipertesto, dà a chi scrive per il web.

La struttura corretta è:

  • inizia dalla conclusione, comunicando nell’immediato la notizia e le informazioni che il lettore sta cercando;
  • aggiungi i dettagli più importanti;
  • concludi con informazioni ancora più dettagliate, inserendo ove necessario uno o più link in uscita che permettano al lettore di approfondire l’argomento.

Non è detto che l’utente non legga, ma è sicuro che debba essere catturato subito. Se giudica il content interessante, proseguirà. In caso contrario, molto probabilmente abbandonerà la pagina.

La tecnica, peraltro, è mutuata dal giornalismo tradizionale ma è a maggior ragione valida per il web, un luogo dove ogni decisione si prende in pochi secondi.

18 maggio 2017
Oltre al B2B e al B2C. Ecco l’H2H: human to human
Ci hanno insegnato a pensare all'interazione con i nostri potenziali clienti, in ottica di...

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *