Approfondiamo il concetto di Landing Page…

Esploriamo questo oggetto, chiamato landing page, che è un sito, o più in generale, una pagina specifica pagina web, ma non è un sito come siete abituati a immaginarlo.

A volte non serve un vero sito… sono soldi, tempo e fatica sprecata.
La landing page è essenzialmente un sito di una pagina (in una visione più estesa un mini-sito di max 2-3 pagine).

Non solo, a volte il nostro sito contiene già delle landing page, solo che non sappiamo come utilizzarle.
Una landing page è letteralmente una “pagina di atterraggio”; quindi qualsiasi pagina sufficientemente specifica e che contenga un testo persuasivo, che convinca l’utente a contattate al nostra azienda per chiedere ulteriori informazioni, è candidata a divenire una landing page.

Alla luce di queste considerazioni è evidente come non è sufficiente chiedere: “ho bisogno di un sito internet, una cosa semplice per presentarmi; bastano 4 o 5 pagine”.
Serve certamente qualcosa in più… un vero e proprio metodo che converta i visitatori in clienti potenziali.

Lo abbiamo chiamato il metodo “atterra e chiama”

perché lo scopo è far “atterrare” l’utente su una landing page e chiedergli immediatamente e ripetutamente di effettuare un’azione: contattare l’azienda, inviando una mail o telefonicamente, lasciare i propri dati, scaricare una guida in pdf.
In questo modo non otteniamo una generica visibilità, ma contatti tangibili, con potenziali clienti realmente interessati ai nostri prodotti.

Vediamo subito alcuni esempi

Landing fatta da noi
https://www.urgoafte.it

landing ma su 2-3 pagine (è più un minisito, ma per semplificare consideriamoli uguali in questa fase)
https://www.dolore-piede.it
https://www.porta-pillole.it

esempi di landing “in giro per il mondo”
https://lista.wickedshot.de/blue/
https://demo.design2day.eu/sweetp/
https://danielhellier.com/themes/#landing-soon

A cosa serve e in che casi è utile proporre una landing page?

  • non ho un sito internet
  • ho un sito ma oggettivamente è di rara bruttezza
  • ho un sito ma non lo visita nessuno; in tal caso la landing page, agganciata a un dominio che contenga parole chiave rilevanti, può essere utile per posizionarsi bene su google e portare traffico al sito principale
  • voglio un sito per un mio specifico prodotto o linea di prodotti
  • voglio un sito per una serata, un evento, un convegno, un corso di formazione
  • voglio chiamare l’utente a compiere un’azione (la cosiddetta call to action); es. far compilare all’utente un form per lasciarci i suoi dati; quasi sempre devo fornirgli un incentivo per far sì che ci lasci al sua mail: fargli scaricare un file, una guida, un ebook, fargli scaricare un coupon per un buon sconto.
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