Content Marketing: gli argomenti di cui scrivere
Volete creare articoli che le persone trovino interessanti? Volete che le persone li condividano aumentandone la visibilità?
Creare, gestire e far crescere un blog aziendale è qualcosa di più di scrivere un articolo e pubblicarlo sul sito.
È un lavoro che attraversa varie fasi: pianificazione, preparazione, ricerca, scrittura, rifinitura progressiva, fino a raggiungere il risultato desiderato: un contenuto che colpisca il nostro target di potenziali clienti.
Oggi parliamo della…
Pianificazione degli argomenti di cui parlare e ricerca delle fonti
Utilizzare il Google Keyword Planner (strumento di pianificazione delle parole chiave)
In precedenza si chiamava “strumento parole chiave”: per trovare potenziali frasi chiave che le persone cercano spesso ed utilizzarle nel proprio blog. Ecco perché è importante attivare una campagna Google Adwords. I dati sulle parole chiave oggi li possiamo avere solo da Adwords.
Cercare su Twitter gli argomenti più popolari
È molto utile cercare su Twitter gli argomenti più popolari legati alle parole chiave che ci interessano, focalizzando l’attenzione, in particolare, su quei contenuti che hanno un maggior numero di “retweets” o sono stati inseriti nei “favoriti” dagli utenti.
Ricercare direttamente su Google le parole chiave scelte
Verificare quali pagine sono già posizionate per le parole chiave scelte; i siti che troverete nella pagina dei risultati potranno essere utili sia come fonti di contenuti, sia per darvi una prima “sensazione” del livello di competizione presente sulle keyword che abbiamo selezionato.
Creare una lista dei punti principali che si vogliono trattare
Creare una lista delle argomentazioni che si approfondiranno nell’articolo. Si consiglia di creare una lista piuttosto lunga. In questo modo sarà più facile capire quali sono gli argomenti più forti e quali sono quelli più deboli, che si possono trascurare.
Nei prossimi post parleremo di “come scrivere i contenuti”.
Intanto puoi leggere: “Perché scriviamo per il clienti“