Perché Instagram

I Social Media network-based (come Facebook o LinkedIn), sono costruiti a partire dalle connessioni sociali fra gli utenti (network). In prima battuta, vedo un contenuto perché lo ha pubblicato un mio amico, o una pagina di cui sono fan. Potrei vedere quel contenuto anche perché rientro in un determinato tipo di pubblico (individuato per età residenza, interessi, altro).

I Social Media content-based (come Instagram, ma anche Twitter) sono costruiti a partire dai contenuti.
Posso trovare contenuti che realmente mi interessano, a prescindere dall’estensione della mia rete sociale. Posso, infatti, sfogliare i social media content-based a partire da uno specifico argomento. Individuato dal famoso simbolo #, il cosiddetto “hashtag”.

Twitter e Instagram sono quindi molto interessanti per le aziende perché qui anche la sola produzione di contenuti rilevanti e di qualità permette loro di acquisire visibilità e di ottenere organicamente (cioè senza pagare) dei follower.

In Italia, al momento, nel primo quadrimestre del 2017, Instagram è utilizzato dal 28% degli utenti,  ed è al secondo posto come percentuale di utilizzo, appunto, dopo il 55% di Facebook

Per generare interesse e attrarre utenti servono foto di qualità, che emozionino, che catturino l’essenza del vostro lavoro e la passione che ci mettete.

Come già detto il punto chiave, che ribadiamo, è: la produzione di contenuti interessanti per i nostro pubblico e di qualità permette di acquisire visibilità, senza dover pagare per le promozioni.

Esempi di contenuti di qualità? Il vostro prodotto fotografato nel suo contesto d’uso, in un set fotografico creato ad hoc per illustrarlo.

Lo sforzo richiesto per produrre un singolo contenuto, su Instagram, è maggiore rispetto a Facebook , quindi, al momento, i contenuti pubblicati da ogni utente sono meno. C’è un minor sovraccarico informativo. È più probabile che l’utente arrivi rapidamente alle nostre immagini, perché non è distratto dalla moltitudine contenuti, come su Facebook. Non a caso se un contenuto è di qualità, già dopo pochi secondi, su Instagram,  si registrano i primi “like”,

Instagram è adatto a tutte le attività. L’importante, anche in questo caso, è che ci sia una storia da raccontare. E che ci sia la volontà di raccontarla.

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