
Perché una Piccola Media Impresa deve fare Web Marketing
Web marketing: trovare clienti con internet in modo veloce!
Le informazioni viaggiano a velocità decisamente elevata. Nel mondo del marketing, così come nell’ambito delle comunicazioni commerciali, la rapidità di trasmissione delle notizie e dei dati è divenuta fondamentale, unitamente alla facilità di reperire e diffondere le informazioni. Fare pubblicità con internet significa farsi trovare prima della concorrenza e, di conseguenza, giungere prima di altre aziende al potenziale cliente. Il web marketing, in questo senso, ha il compito di studiare il mercato e sviluppare strategie che possano permettere all’impresa, piccola o grande che sia, di trovare clienti con internet.
Il primo passo del Web Marketing: la creazione di un sito internet
Non è possibile fare pubblicità con internet in modo assolutamente efficace e proficuo, se le informazioni fatte circolare online, pur riguardando l’azienda, i suoi recapiti e la descrizione dei prodotti commerciati o dei servizi offerti, non rimandano ad un sito web. La creazione di un sito internet diventa così una condizione imprescindibile per far convogliare le informazioni immesse nel web in un luogo che possa costituire un eccellente biglietto da visita per l’impresa. La rete di notizie, creata attraverso strategie proprie del web marketing, deve condurre ad un sito web aziendale, curato e costantemente aggiornato, ricco di informazioni essenziali e d’impatto. Attraverso la creazione di un sito internet e di un complesso sistema di collegamenti fra i vocaboli, sarà possibile non solo trovare clienti con internet, ma far giungere loro, accanto a slogan accattivanti, preziose indicazioni.
Sviluppare rapporti commerciali online
La creazione di un sito internet ben organizzato permette alle piccole imprese di strutturare una serie di tecniche commerciali finalizzate a fare pubblicità con internet attraverso un’efficiente attività di promozione e, successivamente, a distribuire prodotti e servizi come se si trattasse di un vero e proprio negozio web. Dunque, oltre a fare pubblicità con internet e a consentire la gestione di uno store online con tanto di vendita diretta al cliente, la creazione di un sito internet può fornire, dove necessario, un’adeguata assistenza agli acquirenti già conquistati. In tal modo, l’azienda dimostra in modo inequivocabile la volontà di non abbandonare il cliente dopo la vendita, ma di cercare invece un dialogo attivo con lui.
Web marketing: l’indice di redditività
Una volta completata la creazione di un sito internet, l’azienda che ha deciso di affidarsi al web marketing deve valutare la bontà dall’investimento compiuto. Viene così delineato un indice di reddittività in grado di mostrare, passo dopo passo, con dati oggettivi ed inconfutabili il profitto portato, in termini di visibilità e vendite, dall’attività commerciale intrapresa. Il processo di verifica attua una revisione del progetto iniziale e della modalità secondo la quale è stato realizzato, valuta la le promozioni messe in campo per trovare clienti con internet e il feedback ottenuto.
Tutto sul web è “tracciabile” e misurabile. Ancora oggi, nella maggior parte dei siti su cui interveniamo, per un rifacimento o un restyling sono privi anche di Google analytics, strumento fondamentale per analizzare i volumi di traffico e i comportamenti dei visitatori, potenziali clienti.
Ottimizzazione e campagne pay per clic
Il successo del web marketing dipende, in larga misura, dalla capacità di trovare clienti con internet: entra in gioco l’attività di ottimizzazione dei motori di ricerca. Grazie a tale procedura il sito web, con il quale l’azienda intende fare pubblicità con internet, balzerà ai primi posti, fra i tanti risultati offerti, nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, in modo da aumentarne la visibilità. È tuttavia possibile incrementare le visualizzazioni d’un sito aziendale aumentando di conseguenza la possibilità di trovare clienti con internet, attraverso mirate campagne a pagamento.
Appare chiaro come oggi, una piccola o media azienda non possa prescindere dal fare pubblicità con internet, sfruttando tutte le strategie offerte del web marketing.