Il web per i professionisti

Raccontarsi sul web per un libero professionista, per un artigiano, per una micro-azienda.

Un argomento che sentiamo molto, perché purtroppo siamo convinti che in troppi, facciano ancora troppo poco, raccontarsi e farsi conoscere. E che tante opportunità, vadano sprecate. Per noi, per affermare un metodo di lavoro che  funziona, per i professionisti, per posizionarsi come veri esperti del loro settore e ampliare notorietà e giro d’affari.

Anche lo spunto perquesto articolo è derivato dalla lettura del sempre puntuale e arguto blog di Riccardo Scandellari https://www.skande.com/quanto-costa-personal-branding-201909.htm

“Se prendi una persona a caso e le dici: “Ho un ottimo prodotto, compralo”, difficilmente lo comprerà. Perché nessuno acquista qualcosa di valore senza prima aver preso informazioni o sentito il bisogno. La stessa cosa vale per i professionisti.”

Per vendere non è sufficiente pubblicare e aspettare che qualcuno ci contatti, come se fossimo sulla riva di un lago ad asepttare che il pesce abbocchi.

Servono:

  1.  lo studio del mercato per realizzare un prodotto adeguato che soddisfi i bisogni (marketing): ed assumiamo che questa parte sia già stata fatta da ogni porfessionista, a meno che si tratti di una start up.
  2. una comunicazione mirata ad un pubblico specifico con la quale evidenzi pregi, garanzie e opportunità (comunicazione e branding)
  3. infine, tra chi ha manifestato l’interesse, puoi finalmente permetterti di iniziare una relazione, basata sulla fiducia, in cui tentare la vendita (lead selling)
    Scusa la rozzezza di questi punti, mi serve a far comprendere, a chi non è del mestiere, che per ottenere una vendita serve un notevole impegno nello studio e un ingente dispendio di risorse.

“Se il prodotto sei tu, o la tua piccola azienda, puoi ottenere vendite attraverso fiducia e attenzione investendo tempo e denaro nei contenuti – non selfie o chiacchiere da Bar, servono pubblicazioni in cui racconti cosa fai professionalmente – e successivamente nella loro distribuzione (anche a pagamento).”

Da dove inziare dunque, per promuovere la propria attività?

Il punto di partenza è senz’altro avere un sito, strutturato in forma di blog, per raccontare, appunto la propria esperienza e la propria vita professionale.

La base è questa e non va trascurata, sottovalutata, bypassata…

Tenendo bene presente che poi c’è un pubblico da raggiungere.

Se ti interessa il perosnal branding…

Del “Personal Branding” avevamo già parlato qui: https://www.bubbleweb.it/personal-branding/

In un articolo che, non a caso, recensiva il bel libro di Riccardo Scandellari.

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