Pillole di copywriting: la piramide rovesciata
Prima i concetti fondamentali.
Il concetto fondamentale è che i concetti fondamentali vanno detti e scritti per primi, sul web, all’inizio di un testo.
Questo gioco di parole è il fondamento della cosiddetta “regola piramide rovesciata”.
L’applicazione della regola è il consiglio fondamentale che l’informatico danese Jakob Nielsen, guru dell’usabilità sul web e massimo teorico dell’ipertesto, dà a chi scrive per il web.
La struttura corretta è:
- inizia dalla conclusione, comunicando nell’immediato la notizia e le informazioni che il lettore sta cercando;
- aggiungi i dettagli più importanti;
- concludi con informazioni ancora più dettagliate, inserendo ove necessario uno o più link in uscita che permettano al lettore di approfondire l’argomento.
Non è detto che l’utente non legga, ma è sicuro che debba essere catturato subito. Se giudica il content interessante, proseguirà. In caso contrario, molto probabilmente abbandonerà la pagina.
La tecnica, peraltro, è mutuata dal giornalismo tradizionale ma è a maggior ragione valida per il web, un luogo dove ogni decisione si prende in pochi secondi.