spiaggia

Produrre contenuti, uscire dalla crisi

[mk_padding_divider size=”40″]

Produrre contenuti, uscire dalla crisi

Mi rendo conto che il titolo è un po’ altisonante.
Però contiene un verità incontestabile, ripetuta tante volte negli articoli del nostro sito: realizzare un sito internet è solo la prima parte del lavoro.

L’obiettivo è uno solo: trovare nuovi clienti.

Il metodi per raggiungere questo obiettivo gravitano tutti intorno a questo concetto: è indispensabile produrre contenuti originali, freschi, accattivanti, interessanti.

La produzione di contenuti che rispondano a questi requisiti ha un forte impatto su tutti gli elementi che compongono un piano di web marketing:

  • sono importanti per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) – google premia contenuti nuovi ed originali, non copiati
  • possono generare “viralità”, cioè voglia di condividerli sui social network e diffonderli, perciò, presso un pubblico più ampio
  • rendono più efficaci tutte le altre forme di web marketing (e-mail marketing, campagne per pare clic…)

Emblematico è il caso di Rimini, che per rilanciare il proprio turismo scopre l’Hotel Reality.

Su Il Venerdì di Repubblica appariva questo titolo:

“Cuochi, camerieri, persino i bambini: tutti sul web per promuovere la riviera romagnola. con tanti saluti alla brochure”

Gi albergatori del circuito Real Hotel Italy, questo il nome del progetto, hanno deciso di promuovere la propria attività con siti internet che sono qualcosa a metà strada tra  un web reality e un blog.

Le persone reali, che lavorano ogni giorno negli hotel, sono i protagonisti. Nessuna comparsa. Dall’addetto alla reception, alla cameriera, ai clienti, quelli veri.

Visite e prenotazioni sono aumentate, anche se l’albergo mette in secondo piano le tradizionali gallerie fotografiche di camere, hall e parcheggio.
A queste, si preferisce raccontare la propria storia, la personalità di chi gestisce l’hotel, difetti e virtù. Si svelano ai turisti un po’ di segreti di famiglia, bambini compresi, tutti ripresi mentre pranzano, lavorano in cucina, ricevono clienti.

L’articolo parla di una “piccola rivoluzione” nata in sordina.
In realtà si tratta più semplicemente di una feluca applicazione di quella fondamentale area del web marketing, che è chiamata contento marketing = produzione di contenuti. Contenuti, originali, innovativi, interessanti. Questo atteggiamento può davvero cambiare il modo di utilizzare il web per promuovere la propria attività.

Ecco alcuni esempi

www.hotelamiciziarimini.it
www.hotelaquilaazzurra.it
www.hotelprinciperimini.it

25 ottobre 2013
E-commerce e Net economy, un passaggio necessario per la competitività delle PMI
5 novembre 2013
"Curation" è anche collezione e condivisione di contenuti

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *